1. I prodottti sono venduti da TENDENXA S.R.L. iscritta al Registro delle imprese di Chieti, p.iva01970260699
I prezzi, salvo dove indicato, sono compresi dell’IVA vigente
2 – Procedura d’Acquisto
1. Per concludere il contratto di acquisto su BontempoHome.itè necessario compilare il modulo d’ordine elettronico
2. Il contratto è concluso quando BontempoHome.it riceve il modulo d’ordine correttamente compilato e il relativo pagamento
3. Nella rarissima circostanza in cui un prodotto scelto dall’acquirente non fosse più disponibile al momento dell’invio del modulo d’ordine sarà cura di BontempoHome.it procedere al rimborso di quanto già anticipato.
4. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine l’acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.
5. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
6. Qualora l’utente non condivida alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita invitiamo a non inoltrare l’ordine ed a contattare lo staff di BontempoHome.it per qualsiasi chiarimento.
3 – Modifiche all’Ordine
Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento. BontempoHome.it è comunque a disposizione per eventuali variazioni successive che non sono però garantibili e verranno eventualmente autorizzate sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.
I dati per la fatturazione inseriti in fase d’ordine possono essere modificati solo fino all’emissione della fattura stessa.
4 – Spedizioni e Consegne
Per dare avvio alla procedura di spedizione BontempoHome.it richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora la disponibilità data non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al cliente. Il cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura entro i termini comunicati per i tessuti, carte e prodotti pronti e 60 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità prodotti a magazzino, per tutti gli altri. La consegna della fornitura viene avviata solo ad ordine saldato ed effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico. Il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada e il cliente deve collaborare con l’autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell’articolo acquistato. BontempoHome.it è responsabile legalmente della merce fino alla consegna e i nostri prodotti viaggiano coperti da assicurazione. Ulteriori approfondimenti nella pagina CONSEGNE-TRASPORTI
Il cliente può effettuare il ritiro a magazzino direttamente presso la nostra sede previo accordo.
5 – Costi di Spedizione
Il modulo Box Servizi di Consegna contenuto nella pagina Preventivo indica una stima del costo di spedizione: per i tessuti, carte ed oggetti decorazione, la Spedizione Standard in Italia è gratuita e anche per alcuni arredi. Per Spedizione Standard si intende la spedizione a piano strada nelle destinazioni che non rientrano nelle cosiddette Località Speciali (esempi al riguardo sono chiaramente indicati nella pagina Spedizioni).
BontempoHome.it effettua un controllo sull’indirizzo di spedizione inserito e comunica al Cliente gli eventuali supplementi per Località Speciali: in tal caso il Cliente ha facoltà di non confermare l’Ordine.
6 – Tempi di Consegna
Tessuti, carte da parati, oggetti pronta consegna, i tempi di consegna sono indicati nella sezione consegne.
Per gli arredi i Tempi di Produzione dichiarati vanno interpretati come previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: ogni singola scheda prodotto indica i tempi di produzione richiesti per il prodotto in oggetto; nella maggior parte dei casi i tempi variano fra le 3 e le 8 settimane di produzione.
In considerazione della natura dei “beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente” (natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su BontempoHome.it è previsto dalla legge un “ulteriore termine ragionevole” entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto “ragionevole rispetto alle circostanze”. BontempoHome.it si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine dichiarato sul sito e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione: decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e BontempoHome.it provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall’acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo). Il Servizio Clienti BontempoHome.it aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell’ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo ulteriore termine ragionevole il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un limite di altri 30 giorni.
BontempoHome.it opererà per un rispetto della puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a controllare le schede prodotto e la pagina Spedizioni per le informazioni sui tempi medi di disponibilità ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.
Precisiamo infine che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).
7 – Eventuali Non Disponibilità
BontempoHome.it opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa del grande numero di articoli e collezioni che proponiamo può raramente succedere che una determinata opzione non sia più disponibile. In simili casi BontempoHome.it provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l’eventuale non disponibilità di un articolo è presupposto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all’articolo non disponibile; ovviamente si considera di caso in caso l’eventuale complementarietà fra i singoli articoli (tessuti abbinati, sedie abbinate al tavolo, comodini abbinati con il letto, …).
Per i paesi che hanno disposizioni particolari di resistenze al fuoco di prodotti, saranno esaminate le caratteristiche del prodotto ordinato in modo che corrisponda a quanto richiesto dalla legislazione vigente nel Paese di consegna
8 – Limiti d’Utilizzo
Lo staff di BontempoHome.it opera costantemente per l’aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso la mole dei contenuti sviluppati rende possibile l’esistenza di eventuali imprecisioni. È nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è anche responsabilità del cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all’acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l’abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell’ambiente), od anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un “campionario digitale” (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa “definizione” in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà.
Tutti i produttori, nostri fornitori lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti, riservandosi quindi di apportare modifiche tecniche e dimensionali senza preventiva segnalazione nel caso in cui queste modifiche non alterino significativamente il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso / ergonomia.
BontempoHome.it si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati su BontempoHome.it: queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione contrattuale per “non conformità” in quanto il “nome del prodotto” non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso.
9 – Diritto di Recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna al consumatore.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta individuale del consumatore – vedi DIRITTO DI RECESSO
10 – Segnalazione di eventuali problematiche dopo la Consegna
Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile.
Nell’interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi nostri fornitori che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; BontempoHome.it nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da noi indicato di cui siamo responsabili, (eventualmente rivalendosi sull’assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi). Al momento dello scarico della fornitura presso l’indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il cliente è tenuto ad osservare le indicazioni di montaggio fornite dal produttore, in questo modo il Cliente può ricevere dal nostro Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi “non frequenti” ma certo “non impossibili”).
Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l’eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli “attori” di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione di parti difettose o danneggiate; in questi casi BontempoHome.it opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso.
In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti BontempoHome.it che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.
L’eventuale sostituzione di parti difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal cliente, che ci deve pervenire nell’immediato periodo successivo alla consegna. BontempoHome.it opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa. Nei casi di sostituzione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti; BontempoHome.it fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere.
11 – Garanzia
I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da TENDENXA S.R.L. ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.
Fanno eccezione dalla garanzia di 24 mesi i prodotti “Outlet” provenienti dal nostro Showroom, in quanto rientranti nella categoria di “bene usato” sui quali per legge la garanzia è di 12 mesi per difetti di conformità non estetici.
12 – Trattamento Dati Personali
Per informazioni inerenti al trattamento dei dati personali consultare l’informativa sulla Privacy Policy